Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo scientifico internazionale (Cambridge International School)

Il Liceo scientifico internazionale (Cambridge School) affrontare lo studio di alcune discipline secondo metodologie e programmi internazionali

Cos'è

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo”, a seguito di una rigorosa ispezione della Cambridge International Examination (CIE) effettuata in data 21 luglio2020, è stato riconosciuto quale Cambridge International School.

Dall’a.s. 2020/21, dunque, il tradizionale curriculum del liceo scientifico viene arricchito, nella sezione D dallo studio di English as a Second language e di discipline scientifiche in lingua inglese, che saranno certificate IGCSE (International General Certification of Secondary Education).

L’obiettivo è quello di abituare gli studenti ad affrontare lo studio di alcune discipline secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani, attraverso un approccio diverso che utilizza la lingua Inglese in contesti specifici, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e la flessibilità.

L’opzione Internazionale Cambridge ha carattere prevalentemente formativo e si rivolge, in particolare, a studenti che intendono potenziare la conoscenza della lingua inglese ed acquisire altresì una preparazione nelle discipline scientifiche adatta ad orientarli nel quadro culturale internazionale e non solo. La certificazione IGCSE in English as a Second language, ad esempio, se conseguita con la valutazione “Grade C” o superiore, è riconosciuta in tutte le Università del Regno Unito e da molte Università negli USA, in Canada e in Australia quale attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Requisito essenziale per l’accesso alla Cambridge International School è il possesso della certificazione Cambridge PET o, in alternativa, del certificato B1 del QCER, eventualmente conseguibile presso il nostro Istituto nel corso dell’anno scolastico.

Il Liceo Scientifico Leonardo ha adottato per il primo biennio gli insegnamenti di IGCSE English as a Second language (quale potenziamento della lingua inglese, che richiede la frequenza di 1-2 ore aggiuntive a settimana, a cura di un docente madrelingua) e IGCSE Maths (Matematica) in compresenza con l’insegnante madrelingua in orario curriculare. Nel secondo biennio si proseguirà con English as a Second language fino al 5° anno, quale potenziamento della lingua inglese finalizzato al conseguimento dell’A S Level, e con IGCSE Maths (Matematica) e IGCSE History (Storia)rispettivamente fino al 3° e fino al 4° anno

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale della Vittoria snc Agrigento (Ag)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Platone 11, Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti